martedì 6 maggio 2014

Amica del mio cuore




Mi desti due ruoli,
ero anche tuo Amico,
ed alla fine ho ottenuto
men che s’avessi avuto
un solo singolare ruolo.

Quest’assai mi duole
perché tant’avevo io creduto
d’aver finalmente ottenuto
qualcosa di concreto
e duraturo insieme a Te.

Ricordi quella nostra Promessa?

Mi dichiarai a Te, la prima volta per me era,
ed altruisticamente parte io presi
al tuo Entusiasmo che per me non era:
non sai quanto mi costò Tu mi dicessi
ch’ahimè appena fidanzata t’eri.

Lo stretto tuo Abbraccio Infinito
alla mia delusion afferrar
fu la mia unica consolazion.
Ed essa sollievo trovò nel miserrimo fatto
ch’aspettata t’avrei se tutto non fosse

svanito prima.

Ed è svanito, all’improvviso è svanito,
quasi Dio avesse ascoltato il mio dolor!
Inaspettatamente è successo
ma forse Tu credi sia tutto opera mia
ed un rancor mi porti senza eguali...

Diceva quella nostra Promessa che
a me col pensier saresti andata se,
caso mai, ti fossi Tu lasciata:
io possibil non la ritenevo
ma un’Estrema Speranza essa era.

Non me l’aspettavo,
non così all’improvviso
né con un ruolo così ambiguo!
Ma ti sei lasciata, è successo,
ed a me più non hai pensato...

Non me l’aspettavo,
d’essermi distinto agli Occhi tuoi bendati
io credevo, detto me l’avevi!
Per Te di valer credevo
un poco di più...

Eppur un posto nella vita mia Tu ce l’hai,
Amica del mio cuore,
ce l’hai anche s’assente Tu ti rendi né mi vedi:
a Te stabilir s’un sol ricordo negativo io sarò
o se farci fiorir com’i fior di questa primavera.

Privo di senso
sento aver in Te tanto sperato
quando già io ti volevo,
da Dio esaudito essere stato
per poi rimanere

senza Te.

Amica del mio cuore,
più dell’Amor promette l’Amicizia
e per Te provo anche Passione.
Un Amor così io vissuto non l’ho mai
se non con Te nel più esclusivo modo.

Amica del mio cuore,
io penso che questo sia anche Amor
Amor per un’Amica che Tanto m’ha dato
e cui tengo con tutto il cuor e più di me
perché è Lei, perché sei Tu.

E ti dico di ripensar
a quei Momenti di Lealtà ed Autenticità:
Amor ed Amicizia insieme
rari sono, quanto belli, in quanto promettenti.
Quei Momenti a me mancan come l’aria:

eran l’ossigeno della mia quotidiana realtà.

Mi manchi,
Amica del mio cuore:
nel nome del Bene per entrambi
ripensa a quant’hai per Te deciso
decidendo anche per me.

Sei un pezzo di me,
Amica del mio cuore,
e io tengo a Te.


Poesia scritta il 6 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento