martedì 31 marzo 2015

Ho creduto di vederti




Ho creduto di vederti
nella mia via, nel mio paese,
ed un colpo subito mi prese,
credendo fossi Tu:
troppo bello per esser vero,
così non è stato.

Mi sembra di vederti ovunque
perché io son sempre con Te
anche se Tu non lo sai,
anche se Tu non lo capisci
né forse non lo capirai
mai.

Ho creduto di vederti
ma non eri Tu,
anche s’avrei preferito,
ma se fossi stata Tu
non una parola
avrei proferito.

Sol un Abbraccio
t’avrei dato,
stretto ed accogliente,
per lasciarci’l passato
alle spalle,
ma così non è stato.

Ho creduto di vederti
anche stanotte
ma era sol un sogno,
come quelli che mi seguono
ogni notte,
ogni infinita notte

da quando più non ci sei,
da quando ci sei senza esserci,
da quando sei nei pensieri miei e nel mio cuore
senza ch’io possa stringerti a me
come facevo allora,
in ogni quando.

Ma io allor e stanotte t’ho vista
con gli occhi della Speranza,
perché vorrei rivederti,
riabbracciarti senza proferir parola,
come quando ti vedevo
con gli occhi della Realtà.

Allor sì che sognavo,
anche ad occhi aperti io sognavo,
giorno e notte,
notte e giorno senza tregua,
ed il Sogno che facevo
portava il tuo splendido nome:

Felicità.


Poesia scritta il 12 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento