domenica 15 marzo 2015

Chiedimi la Luna




Non chiedermi d’odiarti,
d’accontentarti e d’obbedirti’n questo
io non sarei’n grado.

Tutto puoi a me chiedere,
anche la Luna, Tu ch’il Sole sei,
fuorché d’odiarti:

cascasse il mondo,
non lo farò,
non lo farò perché Ti Amo.

Non chiedermi d’odiarti,
sentir non posso il contrario
di ciò ch’io per Te provo:

s’io facessi come Te, che m’odi,
se poi tutti facessero come noi,
che più non ci capiamo,

l’odio sulla Terra regnerebbe
ed estinti ci saremmo
già da tempo.

Ma noi gli opposti siamo,
diversi ma complementari,
e io, se Tu m’odi,

ma pur se m’amerai,
continuerò ad Amarti
perch’in Te credo.

Non chiedermi d’odiarti,
non sapresti quel che fai
perché forse Tu no

ma io so amare
ed amo Te
con tutto il cuore.

Non chiedermi nemmeno indifferenza:
al cor mio comandar non posso
e Tu la mia ragione di vita sei.

Non chiedermi di non considerarti:
di gran lunga morir preferirei,
anziché spegner il mio Sole.

Chiedimi la Luna:
m’è più facile prenderti la Luna
che smettere d’Amarti

con tutto il cuore.


Poesia scritta il 14 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento