mercoledì 9 luglio 2014

Donna nel pallone




Donna nel pallone,
ch’incontrarmi non potevi
perché guardar la tivù dovevi...
Donna nel pallone,
sempr’al culmine
della moda e dell’eleganza...
Donna nel pallone,
ch’insegnato m’hai
a meglio appartener a questo mondo...
Donna nel pallone,
che migliorato m’hai
dall’aspetto all’essenza
all’eleganza...

Or la guardo io, la tivù,
e non so se tifosa Tu sia,
io lo sono di una squadra sola
(dopo te la dico!),
ma ch’ieri abbia vinto
la nazion del buon esempio
per la nostr’Europa
assai m’incoraggia.
Il fatto ch’abbia dimostrato
che col Dedito Impegno
si vince e stravince sempre
assai m’incoraggia.

Perché un Impegno è
come quel ch’ho preso in pugno
per raggiunger Te nuovamente,
è un Dedito Impegno in anima e corpo.
Come la vittoria nel Calcio,
uno sport che detesto perché violento,
quando giocato male tra spintoni e sputacchiate.
Come qualsiasi cosa, come qualsiasi Impegno.

Forse la nazion modello di questa confus’Europa
non vincerà, a breve l’ sapremo,
è presto per cantar vittoria ma
una vittoria l’ha giàottenuta,
come me:
l’avversario ha sbaragliato
troppo scontatamente per invincibile dato.
Come me,
che scontatamente m’escludevi,
quand’invece or mi sento per ricominciare forte.

M’incoraggia questo risultato,
perché, dulcis in fundo,
anch’io debol sono stato,
Tu lo sai, Anima Speciale:
tutti fragili siamo, siamo tutti umani,
ma rialzato io mi sono.
Da solo, come Tu volevi,
visto che lontano mi sei rimasta
per tutto il tempo
e ch’altra scelta Tu non m’hai lasciato:
forse con Te nella mia mente
ma pur sempre con le mie risorse
e senza il tuo intervento.
Sono forte,
or lo posso dire.
Appoggiato a Te io non mi sono,
se non nello spirito:
quand’io dicevo ch’un gradin Tu sei
e non una miserrima stampella...

Chissà se la mia Vittoria è vicina
come quella del pallone...?
Chissà se presto riabbracciarti io potrò,
stringerti a me e riallacciar insieme a Te...?

Tifo per una sola squadra,
adorata Anima Speciale,
la mia squadra del Cuore sei Tu
che, senza vederti da metà anno,
sei notte e giorno nei pensieri miei:
non so dove sei ma spero nella quiete,
non so cosa fai ma spero ciò che t’aggrada,
non so con chi sei ma spero con Persone Vere.
Di cui, teneramente, io vorrei far parte,
tuffandomi nel tuo Mondo.

Mi manchi.


Poesia scritta il 9 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento